In occasione della Giornata Internazionale “One Health”, celebrata ogni anno il 3 novembre, InfoCons lancia l’Applicazione Globale di Protezione dei Consumatori dal punto di vista della salute e della protezione ambientale, un’app unica tipo passaporto del consumatore “One Health”.
L’Applicazione Globale InfoCons è uno strumento utile e gratuito, disponibile in 33 lingue e scaricabile dai seguenti store: App Store, Google Play e App Gallery. L’Applicazione Globale InfoCons è un valido strumento per fare scelte consapevoli e mette a disposizione dei consumatori OneHealth informazioni come: scansione dei codici a barre dei prodotti alimentari per conoscere gli ingredienti, il numero e il tipo di additivi alimentari, allergeni, quantità di zucchero, sale, calorie, con la possibilità di personalizzare l’app per chi ha specifici problemi di salute e bisogni dietetici particolari, stabilendo la quantità di sale, zucchero, allergeni, numero e tipo di additivi, oltre ad Allerte in tempo reale per prodotti alimentari e non alimentari a livello dell’Unione Europea. InfoCons ha inoltre lanciato il Progetto “InfoCons European One Health = One Consumer’s Protection!”
Il principio One Health è la salute. Sia la salute umana che quella animale e dell’ambiente circostante. Elementi strettamente collegati tra loro. Tuttavia, il legame indissolubile tra i vari settori di attività deve mettere al centro l’uomo. L’uomo che deve vivere in un ambiente sano, con animali sani, in un contesto sano, con alimenti sani; in questo modo, i principi di protezione del consumatore si riportano oggi, dopo il discorso di Kennedy del 1962, a valori molto più reali e attuali: “La condizione di consumatore, per definizione, ci include tutti. I consumatori costituiscono il gruppo più grande da un punto di vista economico, influenzano e sono influenzati dalla maggior parte delle decisioni economiche, sia pubbliche che private. Tuttavia, sono l’unico gruppo importante le cui opinioni non sono spesso ascoltate.” Egli ha enunciato quattro diritti fondamentali dei consumatori: il diritto alla sicurezza, il diritto all’informazione, il diritto di scegliere e il diritto di essere ascoltati.
Nella nuova espressione “One Consumer’s Protection”, il consumatore è una persona, e la persona è un consumatore, ma visto con attenzione verso le risorse, la salute, l’ambiente e integrando vari ambiti di dibattito e discussione, ma soprattutto di ricerca, per poter prevenire e, ancor più, per poter creare il nuovo principio globale One Health in una visione olistica, un’unica terra che dà vita all’Universo.
Il concetto di One Health non si riferisce semplicemente alle malattie infettive che si trasmettono dagli animali all’uomo. Si tratta di comprendere che tutta la “salute” – fisica, emotiva, sociale, finanziaria, mentale – è legata al nostro ambiente naturale e costruito nel tempo, indipendentemente dal fatto che questi ambienti siano puliti, scarsamente popolati, zone “selvagge” o comunità urbane sovraffollate. One Health riguarda l’unione dei sistemi sanitari e di sorveglianza, dagli animali all’uomo, per la protezione dei consumatori e dell’ambiente in cui viviamo. Attualmente ci sono così tante organizzazioni per la protezione dei consumatori che il consumatore non sa più a chi rivolgersi se vuole presentare una segnalazione.