La falsificazione del chilometraggio è il modo più semplice per cui i rivenditori aumentano il valore di rivendita di un’auto usata.
Uno dei modi per scoprire se un’auto ha il chilometraggio reale è controllando il numero di chilometri dal computer della trasmissione DSG. Tutto si risolve abbastanza facilmente, senza smontare nulla dalla macchina, direttamente attraverso la presa diagnostica.
I chilometri reali registrati dal computer della trasmissione automatica DSG possono essere verificati utilizzando l’interfaccia VCDS (VAG COM) sui seguenti modelli:
-Volkswagen Golf 5, Golf 6, Golf 7
-Volkswagen Passat
-Volkswagen CC
-Volkswagen Tiguan
-Volkswagen Touareg
-Volkswagen Touran
-Volkswagen Sharan
-Volkswagen Phaeton
-Volkswagen Polo
-Skoda Superb
-Skoda Octavia 2, 3,
-Skoda Fabia
-Skoda Roomster
-Seat leon
-Seat Ibiza
-Audi A1, A3, A4, A5, A6, A7, A8, Q3, Q5, Q7
Strumenti necessari:
-un’interfaccia VCDS (VAG COM)
-un computer portatile
Innanzitutto è necessario collegare il cavo dell’interfaccia VCDS alla presa diagnostica dell’auto. Poi, collegare l’altro capo del cavo VCDS a una porta USB del computer portatile.
Quali sono i passaggi?
- Accendere l’auto o avviare il motore
- Aprire il laptop e accedere al software VCDS (VAG COM) già installato sul laptop
- Andare su Options e poi selezionare USB / TEST / OK / SAVE
- Accedere a Select Control Module / Auto-Trans / Meas. Blocks-08 / Digitare nella prima casella sotto “Group” il numero 109
A seconda del modello dell’auto, le informazioni sui chilometri reali possono essere visualizzate su un altro canale, come ad esempio 108, 110, 111, ecc.